Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Responsabilità Sociale, Sicurezza

SISTEMA INTEGRATO
(NORME UNI EN ISO 9001 - UNI EN ISO 14001 - SA8000 - UNI ISO 45001)

Campo di applicazione del Sistema Integrato per la Qualità, l’Ambiente, la Responsabilità Sociale e la Salute e Sicurezza sul lavoro di Autolinee Toscane S.p.A.:

PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI DI TRASPORTO PERSONE SU GOMMA

Per far fronte alle esigenze di organizzazione del servizio, Autolinee Toscane ha adottato su tutto il territorio gestito i seguenti sistemi di gestione aziendali:

  • Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001
  • Sistema di Gestione per l’Ambiente conforme alla norma UNI EN ISO 14001
  • Sistema di Gestione per la Responsabilità sociale SA8000
  • Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro conforme alla norma UNI ISO 45001.

La Direzione di Autolinee Toscane pone come obiettivo prioritario nella sua Politica il pieno soddisfacimento delle esigenze della propria clientela e il rispetto degli standard di igiene, sicurezza e ambiente nonché la tutela in modo stabile degli interessi ed i valori fondanti dei propri clienti, risorse umane, organizzazioni e parti interessate, assumendo comportamenti sempre conformi ai principi di legalità, lealtà e correttezza.

  • Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015

Al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti e delle parti interessate e garantire al meglio la qualità del servizio, Autolinee Toscane ha adeguato il proprio sistema di gestione aziendale alla Certificazione Qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015.

  • Sistema di Gestione per l’Ambiente conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015

Al fine di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale, Autolinee Toscane ha adottato lo Standard 14001, ultima Edizione 2015. L’adozione del Sistema consente all’Organizzazione di controllare il proprio Sistema nel rispetto della normativa applicabile e di migliorare costantemente la propria politica in tema ambientale.

  • Sistema di Gestione per la Responsabilità sociale SA8000:2014

Lo standard SA8000 è stato approntato dal SAI (Social Accountability International), con lo scopo di definire i requisiti ed il processo per la verifica della Responsabilità Sociale d'Impresa basandosi sulle convenzioni dell’ILO (International Labour Organization), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino. Lo standard elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto da parte delle imprese e della filiera di produzione. I temi significativi dello standard internazionale SA8000 sono:

Non utilizzare o sostenere l’utilizzo di lavoro infantile
Non ricorrere a lavoro forzato e obbligato, né sostenerlo
Garantire un luogo di lavoro sicuro e salubre
Rispettare il diritto dei lavoratori di associarsi e aderire alle Organizzazioni Sindacali
Non effettuare alcun tipo di discriminazione
Non utilizzare né sostenere pratiche disciplinari quali punizioni corporali, coercizione fisica o mentale, abusi verbali
Adeguare l’orario di lavoro alle leggi ed agli accordi in essere
Retribuire i dipendenti rispettando i contratti
Gestire il fornitore ed il subappaltatore nel rispetto dei requisiti dello Standard SA8000
Gestire il Sistema di Gestione nel rispetto della Norma e nell’ottica del miglioramento continuo.

  • Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro conforme alla norma UNI ISO 45001:2018

Al fine di migliorare la salute e sicurezza in ambito lavorativo, prevenire e ridurre i rischi connessi all’attività, Autolinee Toscane ha adeguato il proprio Sistema alla Norma internazionale ISO 45001.

Un Organismo certificato, terzo e indipendente RINA SPA, Viale della Repubblica, 279, 59100 Prato, Tel. 0574 595248 - Fax 0574 572808 - Sito internet www.rina.org/en) valuta periodicamente il rispetto dei principi degli Standard di Certificazione.

Per eventuali osservazioni, suggerimenti, segnalazioni, reclami, clicca qui
Per i temi attinenti alla Responsabilità Sociale SA8000 è inoltre possibile trasmettere le segnalazioni/reclami all’indirizzo e-mail SA8000.AT@ratpdev.com

In caso di mancata risposta o risposta non soddisfacente è possibile rivolgersi:

  • all’Ente di certificazione Rina service Spa e-mail: sa8000@rina.org, fax: 010.5351140

in caso di mancata risposta o risposta non soddisfacente è possibile rivolgersi:



Please publish modules in offcanvas position.

Questo sito utilizza Cookie di tipo tecnico e di terze parti per garantirti la miglior esperienza d'uso possibile. Nessun dato strettamente personale viene registrato. Per favore, dichiara se intendi accettarli.